Senza categoria

Street Sanità , Naples

La Zona Sanità è uno dei quartieri  più caratteristici e vivaci di Napoli situato nella parte orientale della città, tra i quartieri Avvocata,  Materdei e Stella.

Il quartiere deve il suo nome all’ospedale Sanità, uno dei più antichi e importanti della città.

La zona è conosciuta per la sua atmosfera autentica e per la bellezza dei suoi edifici storici,

tra cui spiccano le chiese di Santa Maria della Sanità, San Giovanni a Carbonara e Santa Maria degli Angeli alle Croci.

Quest’ultima chiesa ospita anche un importante museo d’arte sacra.

La zona Sanità è inoltre famosa per la sua animata vita di quartiere, con i suoi mercati rionali,

come il mercato di Pignasecca , in zona Montesanto dove è possibile acquistare prodotti freschi e locali a prezzi convenienti.

Il quartiere offre anche una vasta scelta di ristoranti, trattorie e pizzerie, dove gustare la cucina napoletana tradizionale.

Tra le attrazioni della zona Sanità vi sono inoltre i famosi catacombe di San Gennaro,

che si trovano sotto la chiesa omonima e che ospitano le tombe dei vescovi di Napoli.

Le catacombe sono un’importante testimonianza dell’arte funeraria paleocristiana e rappresentano una tappa imperdibile per chi vuole conoscere la storia di Napoli.

La zona Sanità ha anche una grande importanza dal punto di vista culturale, essendo stata la culla della Scuola Napoletana di musica.

In questa zona, infatti, hanno vissuto e lavorato alcuni dei più grandi musicisti della storia, come Alessandro Scarlatti, Pergolesi e Bellini.

Nonostante sia stata colpita dal sisma del 1980, la zona Sanità è riuscita a conservare il suo fascino e la sua autenticità, diventando un luogo amato dai napoletani e dai turisti, che la scelgono per la sua bellezza e la sua vivacità.

La zona Sanità rappresenta quindi un’importante attrazione turistica per la città di Napoli e un luogo dove è possibile scoprire la vera anima della città partenopea.

Lascia un commento