Intervista a Luca Danza: L’artista dietro al treno celebrativo del Napoli
Lo street artist Luca Danza ha recentemente catturato l’attenzione di tifosi, media e sponsor con un’opera d’arte unica e celebrativa: la pittura di un treno in onore della squadra di calcio del Napoli. In vista dello scudetto, l’artista ha voluto omaggiare la squadra e i suoi tifosi con una creazione originale che ha suscitato grande interesse. Abbiamo avuto l’opportunità di intervistare Luca Danza per scoprire di più sull’ispirazione dietro a questa opera d’arte, sulla sua esperienza e sui suoi progetti futuri.
Complimenti per il tuo treno dedicato al Napoli. Com’è nata l’idea?
Luca Danza: Grazie mille! L’idea è nata per gioco. Ero a Piazza Garibaldi, Napoli, e ho incontrato il Presidente dell’EAV, che stava andando in sede. Ci siamo fermati a salutarci e, in quel momento, è passato un gruppo di ragazzini intonando una canzone sul Napoli. Dietro di loro, un vecchietto ci guardò ed esclamò: “Marò, che partita ieri! Non svegliatemi se sto sognando”. Era il giorno dopo la partita Napoli-Juve. Dissi scherzando al Presidente De Gregorio che se il Napoli continuava a giocare così, potevamo vincere lo scudetto e avrei dipinto un treno per la vittoria, ma solo se veniva anche lui a dipingere. Ridendo, gli dissi che su un lato del treno avrei scritto la famosa frase “Un giorno all’improvviso, mi innamorai di te”. Ridemmo entrambi e ci salutammo.
A marzo, mi contattò chiedendo di andare in sede, perché la mia idea del treno per omaggiare i tifosi del Napoli piaceva a degli sponsor che cercavano qualcosa di diverso rispetto alla banale pubblicità. E poi il resto, come si dice, è storia. Ora siamo qui a parlare.
Credevi in questa viralità?
Luca Danza: Ci speravo, sarei bugiardo a dire di no. Ma sinceramente pensavo di ricevere solo attacchi e critiche, non immaginavo di riuscire ad avere anche pareri positivi. Ho capito solo ieri, durante la conferenza stampa, che il treno è piaciuto ai tifosi e agli ultras. Immagina: scendo dal treno che mi portava a Montesanto per la presentazione, e sento gli utenti cantare a squarciagola “Un giorno all’improvviso”, sventolando le bandiere e fotografandosi vicino al treno.
Una gioia immensa, insomma, quello che hai provato.
Luca Danza: Sì, non avrei mai pensato nella mia vita di ricevere tanti apprezzamenti dalle persone, e soprattutto di aprire i vari social, scorrere le homepage e trovare tantissime foto e video del mio lavoro.
Progetti per il futuro?
Luca Danza: Aspettare l’ufficialità dello scudetto!
In un mondo in cui la pubblicità e le celebrazioni sportive spesso cadono nella banalità, l’opera di Luca Danza rappresenta un soffio di aria fresca. Con il suo treno celebrativo, l’artista ha saputo toccare il cuore dei tifosi del Napoli, dimostrando che l’arte può unire e emozionare le persone. Aspettando l’ufficialità dello scudetto, non possiamo fare altro che ammirare il talento e la passione di Luca Danza, che ci ricorda quanto sia importante sostenere e valorizzare gli artisti locali e le loro idee innovative.